Sentirsi e far sentire gli altri responsabili delle proprie azioni. Mantenere i propri impegni.
Sfidare lo status quo ricercando sempre opportunità per migliorare
Gestire il lavoro ricercando costantemente modi per supportare al meglio i nostri stakeholders e colleghi e aiutarli a raggiungere il successo.
Prendere le decisioni e agire sempre valutando la situazione da un punto di vista aziendale. Pensare a come ciò che stiamo facendo può essere supportato dalla Società o può aiutare a consolidare la Società.
Dimostrare il coraggio di discutere e supportare la decisione, sia a parole che a fatti.
Prendersi il tempo necessario per una comunicazione a doppio senso, ossia essere in grado di ascoltare anziché limitarsi semplicemente a parlare.
Essere sempre attenti alle esigenze degli stakeholders e cercare di soddisfarle in modo efficiente.
Avere una chiara immagine di come le nostre azioni, ogni giorno, aggiungono valore. In caso di dubbio, rivalutare le azioni che si intende eseguire.
Comprendere l’ambiente attorno a noi e cercare di identificare opportunità, sfide ed esigenze di risorse in un contesto globale, non solo entro i nostri confini locali.
I dipendenti di ECLAT svolgono le proprie mansioni aziendali con equità, onestà, integrità e nel rispetto dei massimi standard etici nonché in conformità alle leggi e alle normative dei paesi in cui operano.
La reputazione di ECLAT e la sua condotta etica sono più importanti delle considerazioni finanziarie. Svolgere attività per conto di ECLAT secondo gli standard citati è fondamentale per il business e per una profittabilità a lungo termine.
ECLAT presta particolare attenzione non solo ai risultati finanziari, ma anche a come ciascun dipendente prende decisioni aziendali e svolge le proprie mansioni giornaliere.
ECLAT rispetta il diritto di tutti i dipendenti di intraprendere attività personali al di fuori del lavoro. Tuttavia, nessuno dei dipendenti può aver qualunque tipo di ruolo in attività che possono essere in conflitto con le responsabilità aziendali o gli interessi di ECLAT, tra i quali si includono non in maniera esaustiva:
Tuteliamo in modo appropriato le proprietà della Società, tangibili e non tangibili, nonché le proprietà dei nostri clienti, fornitori e partner in nostro possesso.
La politica di ECLAT è proteggere i beni di proprietà intellettuale e le informazioni proprietarie della Società nonché di terze parti, inclusi i beni dei nostri clienti, fornitori e partner. I nostri dipendenti sono tenuti a utilizzare, rispettare e proteggere in modo appropriato tali informazioni e beni, sia in forma cartacea che elettronica, incluse informazioni aziendali di proprietà e altre proprietà intellettuali, quali brevetti, segreti commerciali, copyright, marchi, IT (software e dati) e tutti i record della Società creati o gestiti, in forma cartacea ed elettronica.
Tutti i documenti, le invenzioni, le scritture, i record, i codici o le applicazioni software oppure altre proprietà intellettuali create da dipendenti ECLAT durante lo svolgimento delle loro mansioni o con risorse ECLAT sono considerati un lavoro sotto impiego e, come tali, proprietà della Società, per cui devono essere protetti e possono essere informazioni riservate della Società. L’uso e la divulgazione non autorizzata di informazioni relative a piani, strategie, costi o prezzi, contratti in corso o prodotti non annunciati possono mettere a repentaglio la posizione competitiva della Società o determinare violazioni delle leggi sulla sicurezza e, pertanto, sono vietati. Per proteggere al meglio informazioni non pubbliche, tutte le informazioni aziendali di proprietà e le informazioni dei nostri clienti, fornitori e partners, vengono distribuite internamente solo per dimostrabili e reali “esigenze” aziendali.
Vogliamo proteggere la sicurezza dei nostri dipendenti e del luogo di lavoro. Questo include utilizzare e proteggere in modo appropriato le proprietà fisiche della Società e dei nostri clienti, incluse proprietà di governi, fornitori e partner che gestiamo o di cui siamo in possesso. Ciò è valido per i beni fisici di tutti i tipi, incluse strutture di ECLAT e i beni di dipendenti e terze parti che lavorano o visitano strutture di ECLAT. È valido anche per documenti, materiali, apparecchiature, forniture, magazzino, strutture e strumenti di comunicazione, quali computer, cellulari e dispositivi digitali personali.
ECLAT crea e riceve una grande quantità di record durante lo svolgimento delle proprie attività. I record vengono conservati solo per il tempo necessario per un legittimo scopo aziendale o come stabilito dai requisiti di legge e in base al livello di riservatezza richiesto dal tipo di informazioni contenute nel record.
Rispettiamo tutti requisiti stabiliti dalla legge che richiedono la conservazione di record specifici, inclusi obblighi legali che possono essere imposti dall’Ufficio Legale della Società in relazione a cause o indagini previste o effettive.
Infine, ciascun dipendente conosce e segue tutte le politiche e le procedure aziendali applicabili relative alla gestione di record e alle comunicazioni.
Tutti i record aziendali (ad esempio, cartellini marcatempo, ordini di acquisto, rapporti sulla qualità, certificazioni e registrazioni finanziarie) riflettono accuratamente le transazioni della Società nel rispetto di tutti i requisiti applicabili. Non è consentito creare o autorizzare l’inserimento di dati falsi o fuorvianti nei record della Società in alcuna circostanza.
ECLAT richiede che i dati vengano comunicati in modo completo, onesto, accurato, tempestivo e comprensibile in rapporti e documenti compilati per le autorità pubbliche o in qualsiasi altro rapporto o comunicazione pubblica. Tutti i dipendenti che sono coinvolti nella preparazione, nella revisione e nella divulgazione di tali informazioni sono soggetti a questo requisito.
Ci impegniamo ad adottare procedure di accesso all’impiego eque e a rispettare tutte le leggi sull’impiego applicabili ovunque operiamo. Ciò include il rispetto delle leggi che vietano discriminazioni improprie nell’ambito dell’impiego e manodopera minorile o coatta. Ciascun membro ha la responsabilità di agire in modo corretto per consentire a ECLAT di garantire quanto segue:
È nostra prassi assumere, formare, promuovere e ricompensare i singoli individui in base al merito, alle qualifiche e alle competenze professionali. ECLAT si impegna a fornire pari opportunità di impiego indipendentemente da razza, colore, religione, etnia, sesso, età, orientamento sessuale, stato civile, handicap, invalidità o stato di reduce.
Apprezziamo le differenze tra i nostri dipendenti. Tali differenze arricchiscono il luogo di lavoro e migliorano la nostra capacità di reperire nuovi collaboratori e lavorare con i clienti nel mercato globale odierno. Un ambiente di lavoro che valorizza le differenze dei singoli individui e incoraggia il massimo contributo di ogni dipendente crea una Società più forte.
Il possesso, l’uso, la vendita o la distribuzione di droghe o sostanze controllate illegali nel luogo di lavoro o durante lo svolgimento di mansioni aziendali fuori delle sedi di lavoro sono severamente vietati. Droghe e sostanze controllate illegali hanno un effetto negativo sulle prestazioni dei dipendenti, mettono a rischio la sicurezza dei collaboratori e rappresentano un rischio per l’azienda e gli interessi della Società. L’uso di alcool può avere un effetto negativo sulle prestazioni e sulla sicurezza e mettere a rischio il business e gli interessi della Società.
Un dipendente che segnala di lavorare sotto l’effetto di, o che non è idoneo al lavoro a causa degli effetti di, alcool o droghe, è soggetto ad azione disciplinare, fino alla cessazione del rapporto di lavoro nel rispetto dei requisiti delle leggi locali. ECLAT si riserva il diritto di eseguire ricerche in proprietà della Società, inclusi, senza limitazione, uffici, scrivanie, computer, automobili e armadietti in qualsiasi momento, nella misura consentita dalle leggi locali.
In base alla politica di ECLAT siamo tenuti a prendere tutte le misure appropriate per proteggere le informazioni personali, indipendentemente che si tratti di dipendenti, clienti, investitori o fornitori. È nostra responsabilità raccogliere, elaborare e trasferire i dati personali solo per scopi legali e aziendali legittimi. È necessario garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati personali e rispettare la privacy dei singoli individui secondo quanto stabilito dalla normativa europea.
Ci impegniamo ad essere una società responsabile a livello ambientale e a fornire un luogo di lavoro sano e sicuro per i nostri dipendenti. Rispettiamo tutte le leggi e le normative sulla tutela dell’ambiente, la salute e la sicurezza applicabili in ogni paese in cui ECLAT opera.
E’ vietato dare contributi con fondi della Società o utilizzare beni o strutture della Società a vantaggio di partiti o candidati politici in qualunque luogo nel mondo, se non previa approvazione dell’Amministratore sentito l’Ufficio Legale della Società.
Senza l’appropriata approvazione, i dipendenti ECLAT non devono offrire (o ricevere) omaggi aziendali di un valore superiore al valore nominale a o da persone o entità con cui la Società collabora, poiché tali omaggi possono influenzare, effettivamente o apparentemente, il giudizio della persona che riceve l’omaggio.
Omaggi a funzionari pubblici in Italia e all’estero sono regolati da leggi e normative e non devono essere offerti o ricevuti senza prima verificarne la legalità. La consultazione con l’Ufficio Legale della Società consente di evitare eventuali violazioni di tali leggi e normative.
È severamente vietato offrire omaggi in contanti (o in una forma equivalente, quale una carta di credito) a un dipendente di un partner commerciale o a un familiare di tale dipendente, in relazione a una transazione con ECLAT. Domande su omaggi o forme di intrattenimento devono essere risolte dal dipendente, con l’assistenza dell’Ufficio Legale della Società.
Omaggi di natura cerimoniale o commemorativa superiori al limite di 100 euro possono essere appropriati in determinate situazioni. È opportuno considerare se l’omaggio è ragionevole e consueto, nel rispetto delle leggi locali e se viene offerto al momento della consegna del prodotto o del servizio oppure per commemorare la conclusione della vendita o in altra forma cerimoniale, dove esiste un rischio minimo che tale omaggio possa creare l’aspettativa di qualcosa in cambio e/o abbia un valore di rivendita limitato (ad esempio, iscrizione del nome del cliente o della data). Come sempre, omaggi di questa natura non devono essere offerti con lo scopo di influenzare il giudizio della parte ricevente.
L’offerta o la ricezione di pasti e forme di intrattenimento ragionevoli e consuete nell’ambito dello svolgimento delle proprie mansioni è consentito nei casi in cui non sia previsto diversamente dalle leggi o dalla politica della società. Pasti di lusso o forme di intrattenimento inappropriate devono sempre essere evitati. I dipendenti ECLAT devono conoscere e rispettare tutte le restrizioni applicabili relativamente all’offerta di pasti, forme di intrattenimento, omaggi o buoni a dipendenti o rappresentanti di qualsiasi governo. Prestare particolare attenzione nel caso in cui siano coinvolti funzionari pubblici. Verificare con l’Ufficio Legale della Società ciò che è consentito e ciò che è vietato.
E’ vietato il pagamento o l’accettazione di pagamento illeciti durante lo svolgimento di attività aziendali per conto di ECLAT. Questo divieto si applica a tutte le transazioni con clienti, fornitori, rappresentanti, consulenti o altri partner commerciali, esistenti o potenziali, che cercano di stabilire un rapporto con ECLAT.
Molti paesi hanno emanato leggi volte a impedire la corruzione di funzionari governativi pubblici e anche la corruzione nel settore privato. Anche le leggi Italiane vietano la corruzione nel settore privato (commerciale). Poiché ECLAT è una società registrata in Italia, i nostri dipendenti nel resto del mondo devono rispettare quanto stabilito dalla legge Italiana, che proibisce la corruzione di funzionari pubblici e di partiti politici. La legge Italiana richiede anche la conservazione corretta delle registrazioni e controlli di contabilità interni in tutte le sedi della Società nel mondo.
Ci impegniamo per creare relazioni commerciali solide con i nostri clienti e fornitori, basate su pratiche legali e oneste, e nei migliori interessi di ECLAT.
Ci impegniamo a ricercare l’eccellenza in tutti i nostri prodotti e servizi e ci sforziamo di soddisfare o superare le aspettative dei nostri clienti e stakeholders in termini di qualità, integrità, sicurezza, consegne e affidabilità.
Le nostre decisioni sugli acquisti sono sempre basate su criteri commerciali appropriati, quali prezzi, qualità, leadership tecnica, affidabilità e reputazione del fornitore.
I partner commerciali di ECLAT sono parte della nostra società e quindi vengono scelti e controllati molto attentamente. Gli agenti, i rivenditori, i distributori, i consulenti e partner di joint venture, quando sono coinvolti in attività di ECLAT, sono tenuti a rispettare le leggi applicabili e ad aderire agli standard di condotta aziendale previsti dalle Linee guida di condotta aziendale ECLAT.
La proposta di incarico o la cessazione del rapporto di lavoro da parte di ECLAT con persone che operano in aree non italiane o europee è soggetta ai requisiti di approvazione definiti nella Politica per la conformità alle leggi anticorruzione di ECLAT.
Nelle trattative con funzionari pubblici in qualsiasi paese, ECLAT si impegna ad agire con onestà e integrità e nel rispetto di tutte le leggi e le normative applicabili.
L’obiettivo di ECLAT di offrire prodotti competitivi in termini di qualità, affidabilità e prezzi deve essere raggiunto senza sacrificare l’integrità della Società. Utilizzeremo solo mezzi appropriati e legali per raccogliere informazioni di marketing e commerciali sulla concorrenza.
I dipendenti che sono coinvolti nell’importazione/esportazione di prodotti o merci devono accertarsi che per tali articoli siano state indicate correttamente classificazione, valutazione e paese d’origine e che tutta la documentazione di importazione/esportazione sia accurata e conforme alle leggi e alle normative applicabili.
I dipendenti coinvolti nella ricezione di pagamenti da clienti devono applicare la dovuta diligenza per verificare se un pagamento deve essere accettato. I problemi identificati devono essere esaminati dall’Ufficio Legale della Società.